Chi Siamo

I.G.P. – Indicazione Geografica Protetta

I Marchi di Tutela hanno la funzione di tutelare una serie di prodotti agroalimentari, favorendo la diversificazione della produzione agricola e lo sviluppo dell’ economia rurale. Nei confronti del consumatore sono utili ad assecondarne la domanda di prodotti di qualità fornendogli un’ informazione più completa e tutelandolo da contraffazioni; nei confronti dei produttori assicurano, nell’ ambito delle produzioni comunitarie, legate alle origini geografiche, le medesime condizioni di concorrenza. L’ Indicazione Geografica Protetta (IGP) è il marchio di qualità che viene attribuito a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità o altre caratteristiche specifiche dipendono dall’ origine geografica dell’ alimento e la cui produzione e/o trasformazione e/o elaborazione avviene in un’ area geografica determinata. Il processo produttivo degli alimenti IGP deve seguire, per legge, le rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione, il cui rispetto è assicurato dall’ organismo di controllo.

Il Pastificio Artigianale Il Vecchio Pastaio fa della sua produzione artigianale un punto di forza, riuscendo non solo a dare alla Pasta i requisiti richiesti dal Consorzio della Pasta di Gragnano, ma facendo il tutto con processi semi-automatici dove è ancora la mano dell’ uomo e la sua decennale esperienza nel settore dei maccheroni a fare la differenza. Il vero fiore all’ occhiello dei nostri prodotti è la scelta di semole di prima qualità, una lenta trafilatura a bronzo che permette alla Pasta di essere porosa e quindi assorbire meglio i sughi e una lenta essiccazione che riesce a dare alla Pasta del “Vecchio Pastaio” un punto di cottura ottimale per deliziare il vostro palato. Il rispetto dei canoni IGP che impone il Consorzio della Pasta di Gragnano è motivo di grande orgoglio per la nostra azienda, che avendo una lavorazione artigianale e non avendo i grandi processi industriali dei ben più noti Pastifici di Gragnano, riesce comunque a rispettare i canoni richiesti e ci rende Leader nel settore di Pastificio Artigianale riuscendo a fornire al cliente un rapporto unico di qualità-prezzo.

La nostra storia

Situato in via Croce, nei pressi di Piazza Marconi (nota come Piazza San Leone), il progetto nasce grazie all’ intraprendenza di un giovane imprenditore gragnanese, che grazie ai consigli del suocero (Mastro Pastaio di vecchia generazione da oltre 40 anni), produce la vera Pasta di Gragnano. Il Pastificio Artigianale Il Vecchio Pastaio, pur disponendo di macchinari all’ avanguardia, continua la lavorazione della pasta secondo i vecchi metodi di un tempo, quali l’ utilizzo di acqua delle nostre sorgenti, semola di altissima qualità, trafilatura in bronzo e l’ essiccazione lenta, e in ultimo, ma non per questo da considerarsi tale, l’ amore e l’ esperienza nel seguire la produzione di pasta in tutte le sue fasi, “quella pasta” che ha reso Gragnano famosa in tutto il mondo.

Pin It on Pinterest